Le aziende devono comunicare le cessazioni e le sospensioni del rapporto di lavoro avvenute nel corso del 2° trimestre 2021 (aprile, maggio e giugno) entro il 30 giugno.
Come da art. 10 del Regolamento del Fondo, le aziende sono tenute ad aggiornare lo stato dei dipendenti entro la fine del trimestre entro il quale si è verificata la cessazione o sospensione del rapporto di lavoro.
Per modificare lo stato di un dipendente in “sospeso” o “cessato” è necessario entrare nell’area riservata azienda: dalla voce Generazione distinta, dopo aver selezionato il dipendente che ha terminato l’attività lavorativa, dal menu a tendina modificare lo stato da “attivo” a “cessato”.
Nel caso in cui un’azienda non adempisse a questo obbligo, il Fondo potrebbe chiedere il versamento dell’intera contribuzione trimestrale per i dipendenti il cui stato non è stato aggiornato. Ricordiamo che l’uscita dal Fondo comporta la sospensione del diritto alle prestazioni sanitarie, sia per il lavoratore che per il suo nucleo familiare, a partire dal trimestre successivo.