Il 20 ottobre scadrà la contribuzione relativa al 4° trimestre 2020: la contribuzione regolare da parte delle aziende garantisce ai tuoi dipendenti l’attivazione della copertura assicurativa.
Ricordiamo che la contribuzione può ritenersi corretta e conclusa quando:
1. Viene generata una distinta;
2. Viene predisposto un bonifico di pari importo alla distinta;
3. Vi è l’abbinamento tra distinta e bonifico entro le scadenze indicate dal Fondo.
In questo caso, il Fondo invierà all’azienda mezzo email e PEC opportuna segnalazione sullo stato contributivo e sulla sospensione della copertura sanitaria. Le aziende ed i relativi studi paghe devono verificare la regolarità della contribuzione all’interno della propria area riservata, nel menu Elenco distinte e bonifici e/o nella voce Elenco abbinamenti.
DISTINTE IN STATO ABBINABILE
Invitiamo le aziende a verificare che le distinte siano tutte in stato abbinato all’interno della propria area riservata: se sono presenti distinte in stato abbinabile relative all’anno 2020 queste devono essere regolarizzate entro il 31.12.2020.
In questo caso l’abbinamento tra distinta e bonifico dovrà avvenire entro il 31.12.2020 e determina la regolarizzazione della contribuzione.
Non è possibile effettuare la contribuzione di un anno assicurativo chiuso, pertanto, dal 1° gennaio 2021, le distinte relative al 2020 e in stato abbinabile, verranno trasformate con lo stato non abbinabile e non sarà più possibile regolarizzarle.
Lo staff del Fondo è a disposizione ai recapiti noti (Link)